Non poteva che avvenire durante il Trentodoc Festival il lancio di Masetto Privé Rosé 2016, la nuova bollicina nata in casa Endrizzi. 84 mesi di maturazione sui lieviti di Pinot Nero in purezza e a dosaggio zero come per tutta la linea Masetto, questa edizione limitata a 2500 bottiglie sarà in vendita dal mese di novembre, con un rapporto qualità/prezzo eccellente (90 euro).
LA STORIA DI ENDRIZZI
Il Maso è un’abitazione rurale tipica del Trentino-Alto Adige. Il nome deriva dal latino Mansum che si riferiva originariamente a un edificio formato di solito da un fienile, una stalla e da una piccola stanza adibita alla cucina dei cibi e alla preparazione del formaggio, che veniva dato in premio ai legionari romani di ritorno dalla guerra.
Il Maso degli Endrizzi, che risale al 1500 circa, è stato uno dei primi a essere costruito lungo l’antica Via Claudia Augusta. E’ qui, proprio sull’antico maso chiamato affettuosamente Masetto, che sorge la Cantina Endrizzi, proprio a ricordare le radici e l’inizio di una storia lunga 140 anni (da festeggiare nel 2025). A questo luogo, dove tutto è iniziato, è dedicata infatti la linea Masetto Privè.

LA LINEA MASETTO
Nata inizialmente come riserva di famiglia per festeggiare ricorrenze private e proveniente da uve Chardonnay in purezza, questo Trento Doc a dosaggio zero veniva sboccato à la volée. Messo in commercio in occasione dei 130 anni di attività, per condividerne l’unicità con l’affezionatissima clientela, questo vino non è sicuramente un prodotto per tutti, data la sua struttura complessa e il suo porsi deciso e verticale con un’acidità importante. Un vino di carattere.
LA VERTICALE
Siamo stati accolti in una suggestiva sala del Ristorante Ai Vicoli dalla famiglia Endrizzi, che ha fatto gli onori di casa. Paolo, Christine, Lisa Maria e Daniele, ora alla guida della cantina, ci hanno raccontato la loro storia e guidato nella degustazione, durante la quale non sono mancati stimolanti momenti di confronto.

Abbiamo assaggiato:
- Masetto Privé 2009 – sboccatura 2017!
- Masetto Privé 2010
- Masetto Privé 2013 – sboccatura 2020!
- Masetto Privé 2014
- Masetto Privé Rosé 2016
Non mi addentro volutamente in tecnicismi ma mi ha molto impressionato la grande differenza tra annate vicine e tutte, comunque, tra loro molto diverse, con un filo conduttore di eleganza ed equilibrio. Tutti gli assaggi mi hanno lasciato la voglia di farne uno ulteriore. Un segnale di ottima bevibilità, elemento che oggi giorno ritengo essenziale in qualsiasi vino.

Sono Claudia Riva di Sanseverino. Assaggio, degusto, scopro, curioso, provo e condivido. Seguimi su Instagram @crivads


Lascia un commento