Miramonti l’altro. Apparenza e sostanza insieme è possibile

Chi mi conosce sa che la mia memoria è cortissima. E che succeda che io mi ricordi esattamente quello che ho mangiato in un ristorante 35 anni fa è cosa più unica che rara. E’ successo. E’ il caso del risotto e del gelato che ho assaggiato al Miramonti l’Altro dove avrei voluto tornare molte volte ancora e molto prima di pochi giorni fa. Ma tant’è, ed è stato ancora più sorprendente ritrovare gli stessi sapori. Sapori che mi hanno regalato le medesime emozioni di allora. 

Miramonti l’altro è la buona cucina

Mi chiedo: può esistere la macchina del tempo? Forse attraverso un viaggio visivo e gusto-olfattivo sì. La compagnia era diversa, ma emozioni e sapori identici. Al di là dei tecnicismi, la vera domanda è: “Cos’è la buona cucina?”, e la mia risposta “una cucina dove il ricordo indelebile di un sapore, di un profumo, rimane tale malgrado il passare degli anni. 

Léveillé non cede alle mode

Grazie, Philippe Léveillé, per non aver ceduto alle mode. Questo è successo probabilmente perché anche per lui questo risotto è perfetto così. Quindi perché modificare un capolavoro? Sono certa chiunque assaggi questo risotto ne sarà conquistato. Cremoso e all’apparenza semplice, con funghi e formaggi dolci che, perfettamente fusi tra loro, danzano filanti intrecci sul piatto. Non che il resto non meriti il viaggio. Imperdibile la quaglia laccata al miele e, ça va sans dire, il mitico gelato mantecato al momento e servito al tavolo. Impossibile non citare i carrelli dei formaggi, caprini, vaccini e stagionati, tra i più ricchi che ho mai visto, almeno in Italia. Vi prego, smettetela di sostenere che dalle tavole dei ristoranti stellati ci si alza con la fame. Venite ed affrontate il risotto, poi fatemi sapere… 

Non mi dilungo sulla persona di Philippe Léveillé. Basta interrogare Google per avere un mare di informazioni su questo incredibile chef. Intanto, ho promesso a me stessa di non aspettare altri 35 anni!

Sono Claudia Riva di Sanseverino. Assaggio, degusto, scopro, curioso, provo e condivido. Seguimi su Instagram @crivads

 

 

Lascia un commento