EGGS sua Maesta’ l’Uovo

Bella esperienza da Eggs, presente con due locali gemelli a Roma e a Milano. Ovviamente, qui si celebra Sua Maestà l’uovo, rigorosamente bio, in tutte le sue declinazioni… ma non solo.

Ai fornelli, la bravissima Chef Barbara Agosti, origini piemontesi, che ha realizzato i menù dividendosi tra le due città e che ho avuto il piacere di incrociare. Nel 2020 Barbara è arrivata al quinto posto nella sfida del Gambero Rosso per la preparazione della carbonara, una delle pietanze più caratteristiche e discusse della cucina italiana. 

La chef usa la ricetta originale, pubblicata nel 1954, ma da Eggs puoi trovare la “carta delle carbonare”, con originali variazioni sul tema. Oltre al benvenuto dello chef, abbiamo assaggiato:

𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘃𝗮

6 assaggi con gelatina di Crodino, gel all’arancia, mimosa di tuorlo e arachidi; zabaione salato e tartufo nero; crostini, salsa tonnata, uovo di quaglia sodo e polvere di capperi; crema di pecorino, zucchine marinate con mentuccia e bottarga di gallina; burrata e uova di salmone; caviale, erba cipollina e crema di patate.

𝗟𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗽𝗮𝘇𝘇𝗼

Carbonara classica, alla ‘nduja e al tartufo, servita avvolta su un bastoncino come i gelati.

Carta dei vini interessante, con proposte da tutte le tasche con un’attenzione particolare ai vini artigianali e di nicchia. Tornerò con calma ad assaggiare il famoso tiramisù!

Sono Claudia Riva di Sanseverino. Assaggio, degusto, scopro, curioso, provo e condivido. Seguimi su Instagram @crivads

Lascia un commento