L’idea era quella di godere, dalla terrazza della Darbia, del meraviglioso tramonto sul lago e sul Monte Rosa.
Ma questo tempo pazzerello ce lo ha impedito. Tuttavia siamo stati ampiamente ricompensati da altro, a dimostrazione che il panorama aggiunge ma non toglie nulla all’esperienza, a patto che sia magica!
Una strada secondaria in mezzo al verde accompagna al parcheggio da dove, lasciata la macchina, si prosegue a piedi attraverso un arco attraversando un orto curatissimo.
Davanti a noi, un casale sapientemente ristrutturato con all’interno un ambiente elegante, volutamente non sofisticato e misurato nell’uso dei materiali, nelle scelte cromatiche e nell’illuminazione, discreta ma presente.

La tavola è essenziale e curata, con candele e bei tovagliati, alla faccia di quella moda -che non sopporto- della tavola “nuda”, senza tovaglia.
Bello, avere lo Chef Matteo Monfrinotti che ti accoglie sorridente e garbato. Mi piacciono le persone che ci mettono la faccia e che hanno piacere di scambiare due parole con chi ha deciso di sperimentare le loro creazioni.
Abbiamo scelto il Menù della tradizione piemontese; 5 portate più vari “inserimenti”. Un viaggio stimolante per tutti i sensi.
- Benvenuto dello Chef
- Pane caldo e burro salato mantecato
- Vitello, Salsa Olandese, Fondo al tartufo
- Peperone rosso di Carmagnola al BBQ, cipolla bruciata, spuma di bagnetto verde piemontese
- Tagliolini “Bossolasco” al burro acido, coniglio, anguilla
- Anatra al BBQ, zucchina ripiena
- Pre-dessert
- Panna cotta tradizionale, salse in abbinamento

100 euro, il costo a persona vini esclusi. La carta dei vini è interessante, molte le proposte del territorio come è giusto che sia, con ricarichi onesti.
Ho scoperto troppo tardi che il ristorante fa parte di un hotel diffuso. Da tenere assolutamente presente per una fuga di immersione nei colori del bellissimo lago d’Orta, magari davanti a un bel tramonto.

Sono Claudia Riva di Sanseverino. Assaggio, degusto, scopro, curioso, provo e condivido. Seguimi su Instagram @crivads


Lascia un commento