Assistere all’esordio di una nuova cantina è sempre emozionante. Siamo a Cortile, piccola frazione di Carpi in provincia di Modena, dove i Martinelli sono viticoltori dal 1783. Solo pochi anni fa, però, hanno deciso di far nascere la cantina e di far conoscere la prima annata disponibile, il 2022. Un’idea nata nel 2016 dalla volontà di provare a fare un prodotto diverso dai canoni territoriali.

La “scusa” è un gradito invito a cena, per la quale ci ritroviamo una sera di gennaio. Tanta la curiosità degli invitati, oltre a una evidente e palpabile eccitazione, sia da parte degli ospiti che dei proprietari, desiderosi di spiegare le particolari scelte attorno alle quali ruota questa idea insolita e anticonvenzionale.
Costantino e Umberto Romeo Martinelli, rispettivamente padre definitosi simpaticamente “sponsor” e figlio, entrambi innamorati del Traminer aromatico, decidono di tentare la sua vinificazione in terra di Lambrusco. Un’idea che stravolge la convinzione che questa varietà cresce bene solo in altitudine. Scelgono quindi di dedicare al loro progetto 2,5 ettari dei 43 di proprietà e iniziano questa avventura aiutati dal giovane enologo Simone Rossi. Se volete saperne di più, in questo video Umberto Romeo racconta come sono arrivati a questa decisione

Dopo il doveroso giro in cantina, ci sediamo a tavola dove degustiamo le 6 referenze proposte, tra antipasti di pesce, tortelli di zucca al ragù (alla maniera ferrarese) e arrosto. Attenzione, non sto dando i numeri! I nomi sono stati ideati apposta per incorporare, ognuno, una storia.
059 – Il prefisso telefonico della provincia di Modena
Grechetto gentile dell’Emilia IGT (100% Grechetto gentile), fermo e frizzante (12 e 12,5% vol.).
171 – I chilometri che ci sono tra dove ci troviamo e la Doc di Traminer
Bianco dell’Emilia IGT (100% Traminer aromatico), fermo e frizzante (13 %vol.); in cantiere un Metodo Classico che già immagino sorprendente e inaspettato.
Romeo
Lambrusco dell’Emilia Rosato IGT (100% Lambrusco di Sorbara e 12,5 % vol.).
3×1 – Il numero di vitigni usati per il prodotto
Blend rosato (Traminer, Grechetto gentile e Lambrusco Salamino, 11%vol.).

E’ stato bello farsi sorprendere da questo progetto, dall’entusiasmo contagioso dei produttori e dall’assaggio nel bicchiere. Osare e interpretare, tentare di produrre qualcosa di diverso con un occhio alla tradizione. Non posso raccontare quello che “bolle in pentola” ma ci saranno presto altre novità che non vedo l’ora di assaggiare. Per ora, una piccola anteprima dalla botte mi ha convinto parecchio!
Sono Claudia Riva di Sanseverino. Assaggio, degusto, scopro, curioso, provo e condivido. Seguimi su Instagram @crivads


Lascia un commento